Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
29,00 €

Il corso desidera esplorare le dinamiche introdotte dall’impiego di internet, evidenziando le caratteristiche peculiari delle relazioni mediate da strumenti.

Cosa imparerai

Si articola in tre sezioni. La prima prepara il terreno esplorando il concetto di presenza da una prospettiva fenomenologica. Saliente è il ruolo del corpo come apertura originaria, un innanzitutto fondativo che permette ed apre all’esperienza umana.

La seconda sezione rappresenta il cuore del corso, addentrandosi nella fenomenologia della presenza online. È definita “Schizoempirìa” (dal greco schizein, spezzare, ed empeirìa, esperienza = esperienza scissa) la condizione dell’utente online, il quale vive una frattura tra la propria coscienza e la modalità corporea propria dell’essere-nel-mondo, un’irrimediabile separazione mente-corpo. Questa frattura è necessaria conseguenza della rivoluzione introdotta da internet, che possiamo annoverare in riferimento alle categorie trascendentali di spazio e tempo come terza grande rivoluzione antropologica, preceduta dalle rivoluzioni agricola e industriale, le quali hanno permesso all’uomo dapprima di controllare e gestire fino ad arrivare a ridurre e contrarre gli spazi e i tempi. La rivoluzione di internet con la saliente caratteristica di essere online introduce una definitiva contrazione dello spazio e del tempo, permettendo di essere ovunque in qualunque momento, tuttavia si rivela una rivoluzione fittizia o almeno incompleta in quanto si manifesta a spese della corporeità. Le caratteristiche principali approfondite sono due: un mondo senza corpo e l’iperstimolazione conseguente la mole di relazioni in cui siamo immersi per il solo fatto di essere connessi.

La terza e ultima sezione si concentra sugli scenari relazionali mediati da strumenti virtuali, ponendosi come cerniera tra psicopatologia, psicoterapia e antropologia. In particolare si approfondiranno le dinamiche che si riscontrano nella psicoterapia online e saranno offerti spunti per trarre il meglio da questa modalità, sia in assetto individuale che gruppale.

Obiettivi formativi

  • Acquisire fondamenti di fenomenologia della presenza e della corporeità
  • Approfondire la fenomenologia della presenza online
  • Cogliere le peculiarità delle relazioni mediate da strumenti digitali
  • Offrire uno sguardo fenomenologicamente orientato alle relazioni di cura mediate da strumenti digitali
  • Acquisire strumenti per la costituzione e gestione di gruppi online

A chi è rivolto

  • Agli psicologi e psicoterapeuti che lavorano anche online
  • Agli psichiatri che svolgono consulenze online

N. B. I crediti ECM di questo corso varranno per l’anno 2023 sia per il triennio 2023-2025 sia per il recupero del triennio 2021-2023 (nel caso in cui test venga completato prima del 31.12.2023). Il test finale sarà disponibile a partire dal 16 dicembre.

About the Instructors

Psicologo Psicoterapeuta a orientamento fenomenologico, specializzato presso la Scuola sperimentale per la formazione alla psicoterapia e alla ricerca nel campo delle scienze umane applicate, Asl Na1. Esercita come libero professionista a Napoli, fondatore di Ascoltonline.it