PsicoFen

Il Centro Studi PsicoFen è un portale di e-learning dedicato alla psicologia fenomenologica e alla salute mentale, con corsi sincroni e asincroni, una rivista tematica interattiva e un podcast. Dall’esperienza del blog psicologiafenomenologica.it nasce uno spazio di formazione permanente e aperto a chi voglia condividere le proprie esperienze e conoscenze nel campo della psicologia e della salute mentale. Il nostro Team è costituito da un gruppo di giovani professionisti che si sono riuniti per portare avanti un’idea di scienza moderna, critica nei confronti del mainstream e dell’establishment, epistemologicamente informata ma anche radicata nella pratica clinica e nel lavoro sul campo.

Dottor

Giuseppe Salerno

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico, esperto in psicodiagnostica, diplomato in psicoterapia integrata a Napoli e in psicoterapia fenomenologico-dinamica a Firenze. Coordinatore della Cooperatariva Sociale Agape a Salerno. Socio fondatore della Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica. Attualmente lavora a Salerno presso il Centro Clinico Epochè

Dottor

Gianluca D'Amico

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista. Vive e lavora a Torino. Si occupa di sostenibilità delle cure in salute mentale, di storia ed di storia ed epistemologia della psicoterapia e della psichiatria.

Dottor

Francesco Della Gatta

Psicologo e dottore di ricerca in Philosophy and Human Sciences. I suoi interessi riguardano la consapevolezza corporea, l’embodiment e la coscienza di Sè, e si muovono tra i campi delle neuroscienze cognitive e dellla filosofia della mente. Presta consulenze presso il proprio studio a Parma e riceve pazienti con danni cerebrali, deficit cognitivi, disagio psichico.

Dottor

Marco Di Cangio

Psicologo Psicoterapeuta a orientamento fenomenologico, specializzato presso la Scuola sperimentale per la formazione alla psicoterapia e alla ricerca nel campo delle scienze umane applicate, Asl Na1. Esercita come libero professionista a Napoli, fondatore di Ascoltonline.it

Dottoressa

Emiliana Mancuso

Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Specializzanda in psichiatria presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Allieva della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Si interessa della riflessione filosofica intorno alla psichiatria. Editor presso psicologiafenomenologica.it

Dottor

Andrea Pisano

Psicologo, specializzando in psicoterapia presso l’Istituto di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt (IPsiG) a Torino. Si interessa di storia della psicologia e della psichiatria e del complesso rapporto tra queste scienze cliniche e tra i rispettivi professionisti.

Dottoressa

Giulia Rosini

Laureata triennale in Scienze della Comunicazione. Dottoressa magistrale in Filosofia, attualmente sta conseguendo una seconda laurea magistrale in Psicologia. I suoi studi e interessi spaziano dall’approfondimento dei processi comunicativi al ruolo della creatività e delle forme d’arte nel lavoro di cura, in un’ottica di aumento della consapevolezza riguardo la complessità dell’essere umano.

Dottor

Carmelo Pacino

Psicologo clinico. Allievo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Si interessa di fenomenologia dell’incontro e di psicopatologia fenomenologica. Si interessa anche del dialogo tra fenomenologia e psicologia dinamica.
Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica.
Lavora presso la Cooperativa Sociale Agape a Salerno, dove lavora anche come libero professionista (anche online).