In questa serie di webinar gratuiti, nati dalla sinergia tra PsicoFen e l’Associazione Ombraluce, diamo vita ad uno spazio di riflessione sull’autismo, rivolto ai familiari di persone autistiche e agli operatori della salute mentale. Parliamo con parole semplici, per essere compresi da tutti, nel tentativo di alleviare il carico emotivo di familiari ed operatori attraverso la diffusione di conoscenze teoriche e competenze pratiche.
Cosa imparerai?
Una nuova cultura fenomenologica nel campo dell'autismo permette di guardare alle persone con neurodivergenze in maniera diversa, meno stigmatizzante e più umana. Partendo da questo nuova forma di pensiero Autismi fornisce competenze pratiche per familiari ed operatori della salute mentale, nella soluzioni di problemi di vita quotidiana molto comuni.
A chi è rivolto?
Ai familiari di persone autistiche
Ad operatori della salute mentale non ancora specializzati nel campo dell'autismo
A psicologi che vogliono costruirsi un pensiero e competenze pratiche
Ad educatori, operatori, medici e psicologi che vogliano ripensare le proprie conoscenze nel campo dell'autismo
Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico, esperto in psicodiagnostica, diplomato in psicoterapia integrata a Napoli e in psicoterapia fenomenologico-dinamica a Firenze. Coordinatore della Comunità Aperta Agape a Salerno. Socio fondatore della Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica. Attualmente lavora a Salerno presso il Centro Clinico Epochè.
Il mondo della melancolia descritto dal punto di vista fenomenologico, con brevi approfondimenti sull'esperienza della colpa e sulla struttura esistenziale del Typus Melancholicus di Tellenbach. La presentazione caso clinico prototipico aiuta a declinare nella prassi terapeutica le conoscenze della psicopatologia fenomenologica in questo campo.
Un corso con lezioni asincrone sui rapporti tra sofferenza mentale, cura e potere. Tutto ciò che la psicoterapia mainstream non dice sulla psicoterapia. In che modo la nostra società influenza il dispositivo psicoterapeutico? In che modo i rapporti di potere influenza la cura?
Un breve video-corso introduttivo al mondo ossessivo in tre lezioni: dalla presentazione di un caso clinico con lo sviluppo del suo percorso psicoterapeutico, passando per la descrizione fenomenologica dei vissuti di solitudine e distanza, fino a una lezione di dispiegamento della psicopatologia ossessiva. Le nozioni di base della psicopatologia fenomenologica sul mondo mondo ossessivo consentono al clinico di avvicinarsi con maggiore consapevolezza al paziente