Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
14,00 €

Un breve video-corso introduttivo al mondo ossessivo in tre lezioni: dalla presentazione di un caso clinico con lo sviluppo del suo percorso psicoterapeutico, passando per la descrizione fenomenologica dei vissuti di solitudine e distanza, fino a una lezione di dispiegamento della psicopatologia ossessiva. Le nozioni di base della psicopatologia fenomenologica sul mondo ossessivo consentono al clinico di avvicinarsi con maggiore consapevolezza al paziente

Cosa imparerai

Un approfondimento sulla fenomenologia delle ossessioni aiuta il clinico a distinguere tra diversi livelli di gravità a seconda delle manifestazioni psicopatologiche, ma anche a cogliere nel contatto con l’informe il vissuto nucleare del mondo ossessivo. Attraverso una maggiore comprensione delle traiettorie essenziali dell’ossessività, il clinico può avvicinarsi a questo ai propri pazienti con quella “giusta distanza” che nel corso viene proposta come dispositivo relazionale di cura.

A chi è rivolto

  • Agli psicologi
  • Agli psicoterapeuti
  • Agli psichiatri

About the Instructors

Medico psichiatra, attualmente Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della AULSS 2 Marca Trevigiana, allievo di Giovanni Gozzetti e di Lodovico Cappellari, ha sempre rivolto il proprio interesse ad una psichiatria umanistica, di orientamento fenomenologico e psicodinamico.
Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico, esperto in psicodiagnostica, diplomato in psicoterapia integrata a Napoli e in psicoterapia fenomenologico-dinamica a Firenze. Coordinatore della Comunità Aperta Agape a Salerno. Socio fondatore della Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica. Attualmente lavora a Salerno presso il Centro Clinico Epochè.
Psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata presso la scuola di psicoterapia fenomenologica-dinamica di Firenze