Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
19,00 €

Il mondo della melancolia descritto dal punto di vista fenomenologico, con approfondimenti sull’esperienza della colpa e sulla struttura esistenziale del Typus Melancholicus di Tellenbach. Un caso clinico prototipico aiuta a declinare nella prassi terapeutica le conoscenze della psicopatologia fenomenologica.

Cosa imparerai

Dalle riflessioni portate avanti dalla psicopatologia fenomenologica nel Novecento emerge una prospettiva sulla melancolia molto diversa da quella medico-nosografia del DSM. Il concetto di endocosmogenicità trasforma radicalmente il modo di considerare non soltanto l’ereditarietà genetica di questa forma esistenziale, ma anche l’idea di umore come emozione del fondo. Incontrare un paziente melancolico diventa così per il clinico un’esperienza che va vissuta attraverso il riconoscimento delle specifiche caratteristiche strutturali di questo mondo.

A chi è rivolto

  • Agli psichiatri
  • Agli psicologi
  • Agli psicoterapeuti
  • Ai medici

About the Instructors

Psichiatra e psicoterapeuta, attualmente direttore del Centro di Salute Mentale di Arezzo. Docente della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Si è formato in Formation Médicale Helvétique presso il Dipartimento Universitario di Psichiatria Ginevra, Unité d'Accueil et d'Urgences Psychiatriques. È stato professore a contratto dell'Università degli Studi di Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescare e dell'Università degli Studi di Firenze.
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico dinamico. Lavora presso il servizio di psicologica clinica del Policlinico A. Gemelli dove si occupa principalmente della psicologia dei trapianti d'organo. Privatamente si occupo di psicoterapia con adulti e giovani adulti e di valutazione psicologica in ambito clinico e peritale Sono docente a contratto dell'università Lumsa di Roma per il "Laboratorio di Psicodiagnostica e ragionamento clinico nel ciclo di vita (LM51)".
Psicologa specializzata alla Scuola di psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Diplomata in Assistenza di base nelle situazioni di lutto normale e patologico presso l’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica a Firenze. Lavora come psicologa-psicoterapeuta privata presso gli studi di medicina integrata S. Ildegarda di Lucca e Pistoia. E’ Coordinatrice dei Punti d’ascolto per il lutto della Toscana per l’associazione Tutto è Vita ETS ed è anche coordinatrice e formatrice del progetto #iorestovicinoate, uno sportello d'ascolto telefonico e telematico nazionale per l’accompagnamento umano e spirituale interreligioso nella malattia, nel lutto e nelle crisi esistenziali. Si occupa della progettazione e della conduzione di incontri per gli adolescenti sul tema dell’affettività, la sessualità e la prevenzione del disagio nelle scuole di Padova fino al 2019 e in seguito a Lucca, Prato e Firenze.
Psichiatra e psicoterapeuta, specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Lavora attualmente in Svizzera